Realizzazione campi

L’associazione Not in my House collabora ormai da 3 anni con il team dei Truly Design Studio di Torino! Insieme abbiamo realizzato ben 3 campi da Basket personalizzati a Bologna! Creare campi da basket non è così semplice! Gli artisti che compongono il team sono professionisti con un esperienza ventennale in graffiti e tecniche di pittura mentre not in my house mette in gioco la sua esperienza per preservare le prestazioni del sottofondo e il mantenimento della giocabilità con il passare del tempo.
I playground sono luoghi spesso popolati e salvaguardati dalle community locali che con gli anni si sono passati il testimone tra generazioni di appassionati.
Il progetto della personalizzazione dei campi da Basket non è solo un opera d’arte, è un’ opera di ripristino e di riqualificazione di un aerea che deve sensibilizzare le community a gestire e curare il loro campo, la loro casa.

DUE BUONI MOTIVI PER DIPINGERE UN CAMPETTO

SI CATALIZZA L'ATTENZIONE DI UN PUBBLICO PIÙ AMPIO

Questo tipo di evento pittorico genera un forte interesse:

– DURANTE LA FASE DI REALIZZAZIONE: attraverso il costante passaggio e la curiosità dei presenti nel vedere gli sviluppi;

– NELLE FASI SUCCESSIVE ALLA CONCLUSIONE: inaugurazione e partecipazione delle realtà cittadine coinvolte, possibilità di organizzare eventi sportivi e di aggregazione! 

Tutto ciò viene ulteriormente rafforzato dalla potenza di un progetto simile sui social network, luogo dove la risonanza di queste opere è forte e impattante! 

SI CREA UN’OPERA D’ARTE PER LA CITTADINANZA, RIQUALIFICANDO UN’AREA URBANA E RAFFORZANDONE L’IDENTITA’

L’intervento di riqualificazione dell’area urbana viene percepito come un momento gratificante per i cittadini.

I giovani frequentatori e le piccole comunità di sportivi lo vivono come motivo di orgoglio e sentono rafforzata l’identità del posto! È spesso possibile coinvolgerli nelle fasi di realizzazione, di solito, in due differenti modalità:

– Approfondendo con loro tematiche artistiche legate al movimento della street art e dello sport , facendoli partecipare dal punto di vista pratico durante la realizzazione dell’opera. 

– Coinvolgendoli nella parte creativa del progetto, studiando insieme un concept e gli elementi principali dell’opera. Si parte spesso da un brainstorming con i ragazzi, per poi sviluppare e finalizzare la parte grafica per mano dei nostri artisti. 

DUMBO

DUMBO
Realizzato nella primavera 2021
a Bologna, in collaborazione con Not in My House per DumBO Space (Distretto urbano multifunzionale di Bologna) uno spazio di rigenerazione urbana ricavato presso l’ex deposito ferroviario cittadino, DUMBO è senza dubbio uno dei lavori di cui siamo più fieri in assoluto. Sempre fruibile dall’alto, tra sfumature e geometrie, si intersecano alcuni simboli storici di Bologna quali le torri e i portici.

NEPTUNE

Neptune è una vera e propria opera partecipata, realizzata a giugno 2021 in collaborazione con Redbull Italia, i Regaz dei Fava e Not in My House, in occasione della tappa emiliana del Torneo 3vs3 Redbull Half Court. Una settimana di lavori, in cui tutte le realtà coinvolte hanno partecipato per dipingere ai Giardini Graziella Fava di Bologna, il Nettuno erigersi tra le torri cittadine.

40013

40013 è stato dipinto a Castel Maggiore (BO) nel 2020. E’ il primo dei nostri campi realizzato in collaborazione con Not In My House, una realtà bolognese che organizza uno dei più importanti tornei 4vs4 in Italia e che, ad oggi, consideriamo nostra partner nel progetto campi da basket.
L’area da gioco, fruibile dall’alto, rappresenta due api, simbolo dello stemma cittadino. Il 40013 a centrocampo corrisponde al codice di avviamento postale del paese.

Contattaci