Partners

Regolamento

Ecco il regolamento del Summer Edition Fantini Club

ART.1 IL CAMPO La partita è giocata su una metà campo con un canestro

ART.2 LE SQUADRE Ogni squadra è composta da un massimo di 4 giocatori + 1 riserva facoltativa (3 giocatori + 1 riserva facoltativa per la categoria UNDER)

ART.3 CONTROLLER
3.1 Nella prima fase è prevista la presenza di un controller per campo , che ha il compito di gestire il tempo e i punti.
3.2 Nella prima fase le chiamate (falli, violazioni e infrazioni) possono essere effettuate esclusivamente dal giocatore che subisce il fallo, nel caso di falli, o dai giocatori in campo, nel caso di infrazioni.
3.3 Nella prima fase i canestri realizzati e il relativi punteggi verranno tenuti dal tavolo dell organizzazione.
3.3 Nella seconda fase le chiamate (falli, violazioni e infrazioni) possono essere effettuate esclusivamente dal giudice di campo (arbitro)
3.4 Nella seconda fase i canestri realizzati , i relativi punteggi e il tempo verranno gestiti da un giudice al tavolo

ART.4 INIZIO DELLA PARTITA
4.1 La partita inizia con il tiro da tre punti per decidere il possesso della palla.
Il diritto a tirare sarà assegnato dalla vittoria del “testa o croce”.
4.2 Il gioco inizia con quattro giocatori in campo. Il primo possesso ai tempi supplementari segue la regola del possesso alternato.

ART.5 TEMPO DI GIOCO/VITTORIA DELLA PARTITA
5.1 Il tempo regolare di gioco consiste in 2 tempi da 7 minuti,con 1 minuto di riposo . Il cronometro viene azionato quando il giocatore in possesso di palla inizia a palleggiare, passa a un suo compagno o fa il check con il difensore. Il cronometro viene fermato solo in situazioni di palla morta o durante i tiri liberi (seconda fase)
5.2 Vince la partita chi è in vantaggio alla fine del tempo, o chi segna per primo 21 punti.
5.3 In caso di pareggio alla fine del tempo regolamentare, la partita proseguirà con la modalità Golden Basket: la prima squadra a segnare un canestro sarà la vincitrice dell’incontro.
5.4 Se una squadra non si presenta in campo con 3 giocatori all’orario previsto per l’inizio della partita, perde a tavolino 21 a 0.

Mentre la regola di possesso sull’eventuale palla contesa è “Palla contesa, palla alla difesa”.

Per poter iniziare l’azione di attacco la squadra ha l’obbligo di avere il possesso del pallone e uscire dalla linea dei 3 punti.
Nel caso di cambio possesso si ha l’obbligo di effettuare anche il check con l’avversario. Il check consiste nel far toccare la palla alla difesa prima dell’inizio dell’azione offensiva. Sempre con il buon senso dei giocatori
Le sostituzioni potranno avvenire in qualsiasi momento di sospensione del gioco senza limiti di cambi.
I falli commessi (dalla seconda fase) non verrano calcolati personalmente a giocatore ma verranno contati di squadra, saranno 8 i falli disponibili a squadra.
Superati gli 8 falli di squadra tale squadra entra in bonus.
I falli spesi, dopo che una squadra è entrata in bonus, saranno regolamentati come spiegato di seguito:
REGOLA 1+1 – fallo su tiro da 2 – tiro il 1′ tiro libero e se sbaglio il primo si lotta per il possesso, se realizzo, tiro anche il 2′, se segno ho il possesso, se sbaglio si lotta per il possesso;
REGOLA 1+1+1 fallo su tiro da 3 – tiro il 1′ tiro libero e se sbaglio il primo si lotta per il possesso, se realizzo, tiro anche il 2′, se segno tiro anche il 3′, se sbaglio si lotta per il possesso, se segno il 3′ ho il possesso, se lo sbaglio si lotta per il possesso;
I falli fatti a bonus esaurito manderanno il giocatore in lunetta con la REGOLA 1+1;
Fallo subito su tiro con realizzazione manderà il giocatore in lunetta con un tiro libero aggiuntivo,se lo realizza mantiene il possesso, se lo sbaglia si lotta per il possesso;

Fallo tecnico – tiro 1 tiro libero e poi ho il possesso;
Fallo Antisportivo – tiro 2 tiri liberi e poi ho il possesso.
Fallo tecnico + fallo antisportivo è espulsione

Ogni partita (dalla seconda fase) sarà arbitrata e gestita da un arbitro
La bestemmia sarà punita con fallo tecnico.

Contatti

Ecco i nostri recapiti

Sede: Via Marconi 34

Telefono: 3485439775

Mail: info@notinmyhouse.it

Summer edition Fantini Club

North Conference

Center Conference

East Conference

South Conference